Corso di formazione per la qualifica di OPERTORE CINOFILO

Il Corso di Operatore Cinofilo è il primo importante passo per dare una corretta formazione a tutte le persone interessate al mondo cinofilo che vogliono accrescere le proprie competenze in materia.

La figura qualificata come Operatore Cinofilo è una figura professionale che ha le capacità per poter operare in strutture come canili, rifugi, allevamenti, pensioni etc… e prestare servizio come dog-sitter con competenze professionali.

Il Corso Operatore Cinofilo si svilupperà in formula week end, due domeniche al mese per un totale di 80 ore di lezioni teorico/pratiche + 10 ore di tirocinio obbligatorio, per un totale di 90 ore comprensivo di n. 1 esame. Tale Corso seguirà lo stesso calendario della prima parte del Corso Educatore Cinofilo.


AL TERMINE DEL CORSO E DOPO IL RELATIVO ESAME SUPERATO, SI OTTERRA' L’ATTESTATO DI QUALIFICA ABC DOG TEAM ASD + L’ INSERIMENTO NEL SITO www.abcdogteam.it NELLA SEZIONE “ELENCO STUDENTI CON QUALIFICA”.

Chi avrà superato l’esame e ottenuto l’attestato di qualifica Operatore Cinofilo potrà, se vorrà, iscriversi alle fasi successive per continuare la formazione del percorso come Educatore Cinofilo.

 


FORMATORI:

Cristian Gandini – Formatore Cinofilo

Francesca Di Biase – Formatore Cinofilo

Medico Veterinario

Dottore Commercialista

 


QUALIFICA:

  • OPERATORE CINOFILO

80 ORE LEZIONI TEORICHE E PRATICHE

 10 ORE TIROCINIO / VOLONTARIATO

ESAME

RILASCIO ATTESTATO DI QUALIFICA ABC DOG TEAM ASD + INSERIMENTO NEL SITO www.abcdogteam.it NELLA SEZIONE “ELENCO STUDENTI CON QUALIFICA”.

 


ARGOMENTI:

- il lupo – conoscere il passato per capire il presente e operare sul futuro

- storia e origini del canis familiaris

- nozioni di fisiologia

- nozioni di veterinaria: prevenzione, zoonosi, primo soccorso, alimentazione

- etogramma canino

- le razze – analisi dell’evoluzione e co-evoluzione

- la selezione e le attitudini di razza

- le fasi di crescita

- la comunicazione

- deontologia professionale