LE NOSTRE ATTIVITA'



Una buona convivenza con un cane in famiglia nasce della combinazione fra stima, fiducia, coerenza, comprensione, collaborazione ed una buona comunicazione.

Ecco perché sempre più proprietari di cani decidono di condividere con i loro Amici a 4 zampe attività utili e divertenti che hanno lo scopo di migliorare e intensificare il loro rapporto.


La nostra Associazione propone diversi percorsi educativi basati sul pieno rispetto delle caratteristiche psicofisiche del cane, sulle aspettative del proprietario e sul percorso che il binomio vuole intraprendere per la propria crescita comune.


Un cane educato è un cane che potrete sempre portare con voi. Un cane che portate sempre con voi è un cane che si sente parte integrante della famiglia. Un cane che si sente parte integrante della famiglia è un cane felice.



Descrizione immagine

Educazione cinofila di base

 

Educare il cane è fondamentale per convivere con lui e con gli altri in modo sereno e senza preoccupazioni.

I corsi di educazione cinofila di base sono studiati sull’individuo in quanto “cane” e sul gruppo familiare in quanto “proprietari” con lo scopo di riuscire ad insegnare a gestire il proprio amico a 4 zampe nelle situazioni che quotidianamente si presentano come affrontare serenamente la passeggiata, giocare correttamente con lui, il richiamo da libero al Parco o la semplice gestione all’interno della famiglia. Si impareranno anche le comuni richieste di base come il “seduto”, il “terra”, il “piede” ed il “resta” applicati nella gestione di tutti i giorni e pertanto, non fini a sé stessi.

Educazione cinofila avanzata


Questo programma è rivolto a quei binomi che hanno già affrontato le tematiche inerenti all’Educazione Cinofila di Base ma che desiderano perfezionare ed approfondire tutte le richieste di base in contesti particolarmente disturbanti facendole diventare delle vere e proprie abilità acquisite.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Educazione del cucciolo e Puppy Class


È arrivato un nuovo cucciolo in casa? Sarà un inseparabile compagno di vita! Ricorda che l’apprendimento dei cani inizia fin dal primo momento in cui entrano in casa. Ecco perché è importante seguire un’educazione semplice e gentile, fatta di chiare e poche regole, che permettano al piccolo di crescere nel miglior modo possibile ed al proprietario di poterlo vivere ovunque.

Rieducazione del comportamento


Il cane non nasce né buono, né cattivo. I suoi comportamenti prendono origine partendo dalle sue motivazioni, dai suoi bisogni, dalle sue aspettative, dal suo essere. Ricordiamo che dietro ad ogni comportamento problematico (abbaiare eccessivamente, ringhiare, litigare con gli altri cani, avere paura di uscire di casa…) c’è sempre il tentativo di soddisfare un bisogno. Il nostro compito come Educatori è scoprire qual è quel bisogno ed aiutare il binomio ad affrontarlo correttamente.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Percorsi di educazione a domicilio


L’osservazione del cane all’interno del proprio ambiente, permette all’Educatore Cinofilo di valutare al meglio il carattere, la gestione in casa, nelle uscite e di capire al meglio la relazione familiare, impostando al meglio un percorso educativo.


Corsi di socializzazione


Un'ottima occasione per far socializzare i vostri 4 zampe con tanti altri pelosi...e perché no... una buona opportunità per voi per capire ancor di più le dinamiche di gruppo e saper gestire al meglio gli incontri dei vostri cani nella vita quotidiana.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Avvicinamento agli sport


Chiunque voglia avvicinarsi ad una disciplina sportiva deve valutare le caratteristiche fisiche e attitudinali del proprio cane ma soprattutto tenere in considerazione che la scelta deve essere motivo di assoluto divertimento sia per il cane che per il partner umano! È molto importante capire qual è la disciplina più adatta a voi ed eventualmente, iniziare un percorso di avvicinamento allo sport scelto. Contattateci per saperne di più!

Attivazione mentale - Problem solving


Stimoliamo le capacità cognitive del nostro cane, osserviamo come risolverà dei giochi di attivazione mentale utilizzando in modo nuovo e sorprendente zampe, naso e bocca. I giochi che utilizzeremo avranno diversi livelli di difficoltà a seconda del grado di preparazione del vostro Amico a 4 zampe. Impareremo inoltre a creare con il "Fai da Te" dei giochi di attivazione mentale per il nostro peloso, da riproporre a casa. Alleniamo la sua mente!

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Approccio all'acqua


Il nuoto è un eccellente esercizio per ogni cane. Molti cani, anche di razze definite “acquatiche”, riscontrano spesso il timore dell’acqua o dimostrano insicurezza nell’approcciarsi ad essa. Questa paura è spesso dovuta ad un errato approccio all’acqua o semplicemente ad una non conoscenza della stessa. Svolto in età adulta o nel periodo di socializzazione e crescita, questo corso è il miglior modo per accompagnare il vostro cane verso le gioie dell'acqua e dei giochi che si possono fare con l’acqua. Imparare il giusto ingresso in acqua e a mantenere un assetto corretto sono solo alcune delle capacità che il vostro cane apprenderà durante il corso.


Ricerca olfattiva


L'olfatto è il senso più sviluppato nel cane... giochiamo ed impariamo grazie all'olfatto del nostro Amico a 4 zampe! Fare ricerca, riconoscere determinati tipi di odore, di oggetti o di persone è gratificante e divertente per voi e per il vostro cane. Lezione intensa di lavoro aperta a tutti e a tutti i cani. Non perdetevi l'occasione di collaborare in modo straordinario col vostro peloso!

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Mobility Dog


Il percorso ad ostacoli della MobilityDog® può essere inserito in un normale percorso educativo della coppia cane-proprietario nel percorso svolto presso il Centro Cinofilo. Esso è divertente sia per il cane che per il conduttore. Affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha molteplici effetti benefici sulla coppia. Compiere particolari movimenti e superare piccoli ostacoli con successo aumenta la facoltà di apprendere e la flessibilità cognitiva nel nostro cane.


Expert Dog


Disciplina ludica di nuova introduzione, non agonistica e non competitiva, nata dal desiderio di vedere cani abili e preparati, che siano sempre più a loro agio e ben inseriti nel contesto urbano ed extra-urbano grazie alle esperienze affrontate con i propri conduttori. In questi appuntamenti si affronteranno e supereranno ostacoli o prove come “binomio” aumentando nel cane e nel conduttore l’autostima, la concentrazione, la fiducia in sé stessi e la capacità comunicativa; utile inoltre per sviluppare le capacità cognitive del cane, diminuirne l’insicurezza o l’iperattività e anche per prevenire o aiutare a superare alcune patologie.


Descrizione immagine
Descrizione immagine

Ginnastica con il corpo umano


E’ un’attività che ci permette di fare degli esercizi insieme al nostro 4 zampe utilizzando il nostro corpo come “ostacolo” che gli permetterà di sviluppare maggiore consapevolezza del proprio corpo e di sviluppare abilità motorie imparando a giocare con il corpo del proprio proprietario. Molto utile nei cani timidi e insicuri nei rapporti con gli “umani” siano essi componenti della famiglia che estranei.


Disciplinity Dog


Disciplina ludica di nuova introduzione, non agonistica e non competitiva, rivolta a tutti; non vi è infatti discriminazione di taglia, sesso, età o razza. Consiste nello svolgere degli esercizi di obbedienza di base ed avanzata insieme al vostro cane, seguendo le istruzioni indicate sui cartelli posizionati dall’Educatore Cinofilo in un percorso sul campo. Vengono eseguite e perfezionate le richieste di “seduto”, “terra”, “resta”, "condotta"...e molto di più! Percorso divertente nella quale mettersi in gioco e misurare le proprie affinità, rafforzando la collaborazione e la relazione con il vostro cane.


Descrizione immagine
Descrizione immagine

Passeggiate didattiche a 6 zampe


Incontri GRATUITI collettivi a numero chiuso in ambiente naturale con la supervisione dei nostri Educatori Cinofili che seguiranno il corretto svolgimento delle attività previste. Inoltre potremo scambiarci esperienze, consigli ed opinioni che renderanno ogni appuntamento unico e da non perdere!


Consulenza pre-adozione


La consulenza pre-adozione ha l’obiettivo di orientare i futuri proprietari verso la scelta del cane più adatto alle esigenze e alle aspettative familiari. Verrete seguiti in tutte le tappe che portano all’importante scelta di prendere un cane: quale razza? Quale allevamento? Quale soggetto all’interno della cucciolata? Quale canile? Quale incrocio? Cucciolo o adulto? Taglia grande o piccola?

Descrizione immagine